


4 luglio
Ore 18.30
Trancecorporeal – performance di cosmic swarm e live di Luna Lias
Esprit Nouveau, Piazza della Costituzione
Venerdì 4 luglio alle 18.30 si terrà, presso l’Esprit Nouveau, la performance Trancecorporeal di cosmic swarm e a seguire, dalle 21 alle 23, live di Luna Lias.
Trancecorporeal è una liturgia idrofemminista partecipata: tattile, sonora, sensoriale. Intende riconoscere, canalizzare, visualizzare i transiti acquosi che permettono la rigenerazione così come l’intossicazione dei corpi. Il rituale prevede lo stare intorno al ghiaccio come si sta intorno al fuoco, una bevanda in metamorfosi, stimoli olfattivi e un paesaggio sonoro narrato da una marea. Il piacere, la lentezza e l’ascolto profondo si manifestano come strumenti somatici e immaginativi di resistenza per navigare l’abitabilità umana e più che umana delle crisi sensoriali e climatiche.
A seguire, live di Luna Lias esplorerà che esplorerà la tensione fra le sonorità fredde e meccaniche delle produzioni elettroniche e le texture calde e avvolgenti delle chitarre distorte e scomposte, con influenze che spaziano fra industrial, power electronics, bass music, noise rock e drone ambient.
Ingresso gratuito.
L’evento rientra nella rassegna Terrapolis – Transversal Worlds, Posthuman Futures ed è ospitato all’interno di CLOSER – Becoming the City, a cura di Adiacenze.
______________________
Chiara Pitrola, alias cosmic swarm, è una praticante idrofemminista che ritualizza la lentezza tramite liturgie d’idratazione come forma di resistenza a crisi ecologiche, sensoriali e immaginative. Si interessa di flussi transcorporei, viscosità, creature acquatiche e poesia orale come forma di incantesimo, protesta e strumento immaginativo. Altre forme tramite cui si manifesta il suo stare nel mondo riguardano suono, deep listening, attivismo del piacere, erboristica e cura comunitaria DIY.
Luna Lias è una musicista, producer e cantante pugliese di base a Bologna.
Attraverso gli algoritmi di Ableton scompone e rielabora input digitali e segnali analogici. Marcata è il suo secondo EP, un diario segreto di viaggio, il racconto di una esperienza di trasformazione da cui residuano sangue, ferraglia e rumore.