PARSEC RESIDENCY, alla sua quarta edizione, è una call rivolta ad artistə emergenti, curatorə e ricercatə, italianə e internazionali, che provengono da ambiti e discipline differenti senza vincoli di età, formazione, espressione o linguaggio.

Il programma di residenza intende incoraggiare la ricerca individuale e collettiva, avviando un processo di collaborazione volto alla produzione di nuove opere e progetti.

PARSEC RESIDENCY mette a disposizione un ambiente informale di confronto e ricerca in cui approfondire la propria pratica artistica e ampliare la propria ricerca, attraverso un periodo di residenza di tre mesi. Non vi sono indicazioni specifiche su tema e medium e il programma si concluderà con una mostra personale all’interno degli spazi di Parsec. 

Il programma di residenza si svolgerà nella sede dell’associazione in via del Porto 48 C/D a Bologna, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2022.

CONDIZIONI

PARSEC RESIDENCY OFFRE:

● Studio condiviso di 20 mq con due postazioni di lavoro

● Accesso allo studio 7 giorni su 7

● Utilizzo strumenti presenti in spazio, stampanti, scanner, camera oscura e

materiale da consultazione

● Connessione wi-fi

● L’opportunità di contribuire a un programma pubblico con workshop, open studio, talk ed eventi

● Supporto critico e pratico

● Comunicazione e promozione 

● Organizzazione di studio visit, group tutorials e visiting tutorials specifici

Il programma di residenza non fornisce vitto e alloggio.

Ai/alle selezionatə verrà richiesto un contributo di 100€ al mese per le spese di mantenimento dello spazio.

CRITERI DI AMMISSIONE :

Parsec vuole essere un luogo di incontro per visioni e pratiche artistiche differenti.

Verranno selezionatə 2 tra artistə, curatorə e ricercatə secondo i seguenti criteri: qualità della pratica artistica, necessità di lavorare in uno studio condiviso, apertura al confronto, disponibilità a collaborare e ad aprirsi al pubblico mediante incontri e dibattiti di diversa natura, possibilità di approfondimento delle tematiche trattate mediante il public program, validità e fattibilità del progetto proposto.

In particolare:

● per le/gli artistə: la volontà di discutere intorno alla propria pratica presentando il loro lavoro durante CRIT, studio visit, open studio e workshop organizzati in collaborazione con Parsec;

● per le/i curatə e ricercatə: disponibilità a proporre, sviluppare e gestire una parte del programma in relazione alla propria ricerca e pubblicazione e/o gestione della sezione approfondimenti su parsecbologna.com; presentazione della propria ricerca tramite talk o evento finale al termine della residenza.

TEMPISTICHE

Le candidature possono essere inviate entro e non oltre giovedì 22 settembre 2022.

Sabato 24 settembre 2022 comunicazione della pre-selezione.

Lunedì 26 settembre 2022 incontri conoscitivi presso la sede di Parsec (con possibilità di incontro online).

Martedì 27 settembre 2022 comunicazione vincitrice/vincitore.

Le candidature inviate dopo la data indicata o incomplete non verranno prese in considerazione.

COME APPLICARE

Compila l’APPLICATION FORM al seguente link: 

ITA: https://forms.gle/2meV6fQvmAN43it2A
ENG: https://forms.gle/uFQ6vkpFsF78QKgx9

STUDIO VISITORS PASSATI
Alchemilla (Spazio multifunzionale per le arti – Bologna), Campobase (curatorə – Irene Angenica, Stefano Volpato e Ginevra Ludovici), Cristian Chironi (artista), Michele Bertolino (curatore e fondatore di Il Colorificio – Milano), Stefano Giuri (artista e curatore di Toast Project Space – Firenze), Tea Gradassi (SpazioA – Pistoia), Elena Magini (curatrice del museo Pecci – Prato), Caterina Molteni (Assistente Curatrice presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna), Associazione Ottovolante (progetto di residenza internazionale – Bologna), Marta Pellerini (curatrice presso la British School of Rome), TBD Ultramagazine (curatrici – Camilla Compagni e Francesca Manni)

PER MAGGIORI INFO
parsec.bo@gmail.com

SCARICA PDF DELL’OPEN CALL E LA PIANTA DELLO SPAZIO