We’re closed, come closer.

Close ( ) nasce dall’esigenza di riflettere e reagire alla chiusura emotiva, esistenziale e culturale che stiamo vivendo in questo particolare momento storico. È il volersi avvicinare, il guardare dentro, il soffermarsi come una presa di posizione fisica e ideologica.

Siamo convintə che l’opera d’arte abbia bisogno di uno sguardo presente, e che istanze di condivisione dal basso possano attivare nuovi modi di pensare all’arte e alle sue pratiche in questo tempo che ci sembra sospeso. Parsec invita ad avvicinarvi, ad andare oltre la chiusura, guardando attraverso una fessura che diventa spiraglio e possibilità di far emergere ciò che dovrebbe rimanere celato.

Close ( ) è il titolo di una serie di mostre visibili esclusivamente attraverso una fessura della serranda di Parsec. È un ripensamento, sulla base dei decreti riguardanti la sospensione delle attività culturali, di alcuni lavori che avrebbero dovuto far parte del public program 2020. Le installazioni dellə artistə saranno il punto di partenza dal quale far nascere una serie di riflessioni e discussioni critiche online, sotto forma di approfondimenti messi a disposizione del pubblico, con il quale speriamo di poter continuare il confronto il prima possibile in presenza. 

Ogni opera che farà parte del progetto Close ( ) sarà quindi un modo per raccogliere immagini, pensieri e suggestioni che aprano a nuove direzioni.

C L O S E ( ) Gloria Dardari
C L O S E ( ) Iside Calcagnile