
La curatela nell’arte contemporanea e il rapporto con le istituzioni.
Talk con Elena Magini
L’11 novembre 2021 alle 18.30, nell’ambito del programma di PARSEC RESIDENCY, presentiamo il talk con Elena Magini, curatrice e coordinatrice del dipartimento Mostre ed Eventi del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
Partendo dagli inizi della sua ricerca artistica curatoriale, Magini illustrerà cosa contraddistingue e differenzia il lavoro di curatela in istituzioni pubbliche e private, come gli/le artistə emergenti vi si possano approcciare e come nasce una mostra di arte contemporanea.
________
Elena Magini (1982) è curatrice e coordinatrice Mostre e Eventi per il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci dal 2015. Precedentemente ha lavorato per numerose realtà pubbliche e private dedicate al contemporaneo, tra cui EX3 Centro per l’Arte Contemporanea, CCC Strozzina, Palazzo Strozzi, Galleria dell’Accademia, MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro, Fondazione Biagiotti Progetto Arte. Ha scritto contributi e testi critici per cataloghi di mostre e riviste specialistiche e ha collaborato con diverse riviste di settore, tra cui Flash Art, Exibart, Segno. Dal 2020 tiene il corso Planning and Museum Managment per il Master in Arts Menagment di IED Firenze.
Tutti gli eventi di Parsec sono aperti al pubblico e gratuiti, con tessera obbligatoria (5€).
Per informazioni scrivere a parsec.bo@gmail.com
L’evento si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto delle linee guida per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Secondo le disposizioni vigenti, la partecipazione è consentita con Green Pass.