
Se una città è situata su un’altura
19-24 maggio 2023
Sono aperte fino al 3 maggio le iscrizioni al workshop Se una città è situata su un’altura che si terrà dal 19 al 24 maggio negli spazi di Parsec. Il workshop è un progetto del collettivo Šumma ālu a cura di A Priori Magazine in collaborazione con Parsec. L’evento si inserisce all’interno della rassegna Terrapolis 2023 a cura di Parsec.
Se una città è situata su un’altura è un workshop pensato come atto di divinazione dei desideri de*lle partecipanti, letteralmente una desidumanzia: de (mancanza) sidus (stelle) manzia (divinazione). Nella durata di 6 giorni, verrà sviluppata una speculative praxis attraverso la condivisione dei propri desideri e di come essi potranno concretizzare nel presente gli usi e costumi dell’uman* del futuro.
Il workshop inizierà alla quinta luna nuova del 2023.
Per maggiori info sulle modalità di iscrizione e per iscriversi: www.apriorimagazine.com/open-call/
Il laboratorio è gratuito con tessera Parsec (5€).
______
Scrive Hito Steyerl: perché [una] probabilità si realizzi, non basta crederci, bisogna agire come se fosse realtà. Dovrete imitare una realtà che ancora non esiste e giocarci finché non diventi realtà. È così che dal gioco si passa all’azione.
Il futuro è inscritto nell’orizzonte di aspettative e nelle pratiche quotidiane che realizziamo. Se una città è situata su un’altura è un viaggio che lega le vallate alle montagne lungo una linea di fuga anti-gravitazionale. Il tragitto sarà intervallato da scambi, confronti e assemblaggi dei desideri de*lle partecipanti. Un percorso non privo di insidie che porterà all’immaginazione e concretizzazione collettiva del futuro auspicato. Quindi partendo dagli immaginari personali, si inizierà a ideare un’enciclopedia sugli usi e costumi dell’umanə del futuro per poi superare la fabulazione del proprio racconto in una sua formazione pratica e gioiosa negli spazi di Parsec Bologna.