
Playground – Terrapolis Moving Image
11 giugno 2022
23 luglio 2022
Giardini Fava – Via Milazzo, 24 – Bologna
Parsec in collaborazione con i Regaz dei Fava e Kinodromo presenta Playground – Terrapolis Moving Image, serata di proiezioni cinematografiche presso i Giardini Fava.
Sabato 11 giugno e sabato 23 luglio verranno proiettati film e video che, partendo dalla più ampia tematica legata all’arte ed ecologia riguardante Terrapolis – festival di pratiche collettive, performance, arti visive e musica – rifletteranno sul concetto di sport come pratica di aggregazione, riorganizzazione collettiva e cura dello spazio comune. È prevista anche la possibilità di intraprendere un dibattito alla fine della proiezione.
l film, partendo dallo sport, vogliono essere un pretesto per indagare le tante tipologie di legami presenti tra il contesto urbano e quello naturale, coinvolgendo chi lo spazio dei Fava lo abita o lo attraversa quotidianamente. Un nuovo sguardo fondato sulla passione, il coraggio e la cura verso noi stessi sia come individui singoli che come parti integranti della collettività.
11 giugno 2022 H 21:30
Proiezione del film The Legend of Swee’ Pea del regista Benjamin May
(USA, 2015, 80′).
Lloyd ”Swee’ Pea” Daniels è diventato una leggenda del basket di New York all’età di 16 anni. Definito “il prossimo Magic Johnson”, la sua carriera si concluse all’età di 21 anni dopo essere stato colpito da tre colpi di pistola al petto in seguito a una lite per 8 dollari di cocaina. La leggenda di Swee’ Pea segue le vicende di un prodigio della pallacanestro: la sua drammatica caduta, il suo miracoloso ritorno e, infine, il confronto dolceamaro con una vita vissuta in modo imperfetto.
________
23 luglio 2022 H 21:30
Proiezione del film Vincersi di Mirko Giorgi, Alessandro Dardani.
(Italia, 2014, 46’).
Quanta immaginazione ci vuole per scalare una parete invisibile?
Il documentario racconta di un gruppo di giovani atleti non vedenti del CUS Bologna, che condividono la passione per l’arrampicata. Vederli arrampicare desta stupore e ammirazione, così come il rapporto di fiducia straordinario che si instaura con i loro allenatori: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita.
________
Se preferisci porta il tuo telo, cuscino o sedia per stare più comodə e goderti al meglio la proiezione.
Ingresso gratuito.
Per info scrivi a parsec.bo@gmail.com