
Esercizi di dedizione al mondo – durante tutto l’arco della giornata
This manifesto is a place to be
18:30 – 20
Neutopica
This manifesto is a place to be è allo stesso tempo mappa e residuo di un presente che chiamiamo neutopica: un esercizio di dedizione al mondo.
Mappe sono gli scores (ovvero le regole del gioco).
Giocare gli scores è il nostro modo per fare un manifesto e per fare fallire il manifesto. Fare gli scores produce potenzialmente infiniti manifesti: necessariamente situati, opachi, instabili.
È utopia in fieri, afferrata sempre solo parzialmente, mentre sparisce davanti a noi, nel folto di un bosco.
Neutopica
Progetto a cura di Edoardo Mozzanega, promuove utopie localizzate e temporanee, realizzando formati sperimentali e collaborativi di residenza artistica transdisciplinare. La ricerca e l’azione artistica vengono intese come strumenti per la creazione di nuove forme di abitare, co-immaginando modalità di convivenza e alleanze intra e interspecifiche. Il team di lavoro attivo al momento è composto da Tørk Egeberg, Marta Meroni, Edoardo Mozzanega, Barbara Novati, Flavia Passigli, Lucia Palladino, Alex Piacentini, Chiara Prodi. Neutopica è stata co-ideata a partire dal 2019 anche da Eleonora Buono, Emanuela Gussoni, Angelica Villa e da una rete più ampia di artist*, creativ* e attivist*che l’hanno attraversata.