23 maggio
Giochi Preziosi – talk e presentazione con Beatrice Citterio

CLOSER – Becoming the City @Esprit Nouveau, Piazza della Costituzione
h 18.30

Venerdì 23 maggio 2025  alle 18.30 si terrà, presso l’Esprit Nouveau, il secondo appuntamento della rassegna Terrapolis – Transversal Worlds, Posthuman Futures. Parsec dialogherà con la ricercatrice Beatrice Citterio in merito al suo progetto editoriale indipendente Giochi Preziosi.

Il volume indaga l’impatto delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 sui territori coinvolti, analizzando la portata dei Giochi nelle dinamiche di sviluppo preesistenti e soprattutto nel rapporto di subordinazione del montano rispetto all’urbano. Il progetto è una documentazione visiva costruita sia attraverso la partecipazione ad incontri pubblici e mobilitazioni — sia in città che nelle valli interessate — sia tramite ricerche d’archivio e di stampa locale. La fotografia viene utilizzata in modo trasversale: come strumento di analisi visiva e documentazione analitica, ma anche come mezzo comunicativo, con particolare attenzione alle modalità con cui i territori montani vengono idealizzati e mercificati a fini promozionali. La ricerca è iniziata alla fine del 2023, con la partecipazione alla prima mobilitazione contro la pista da bob di Cortina d’Ampezzo, ed è attualmente ancora in corso. Il primo editoriale di Giochi Preziosi è uscito a novembre 2024.

L’evento è ospitato all’interno della rassegna CLOSER – Becoming the City, a cura di Adiacenze.

________________
Beatrice Citterio è ricercatrice presso la Libera Università di Bolzano in Design per i Beni Culturali e Paesaggistici, con un focus sulle trasformazioni territoriali e sulle dinamiche promozionali e turistiche tra città e montagna. Attualmente è impegnata nello sviluppo del progetto Giochi Preziosi, un osservatorio visivo e fotografico dedicato alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e ai loro impatti culturali, sociali e paesaggistici.