Catriona Gallagher è un’artista visiva che vive tra il Regno Unito e la Grecia.
Ha conseguito un BA Honours in Scultura presso l’Università di Edimburgo e un MFA presso la Ruskin School of Art dell’Università di Oxford.
Attraverso l’immagine in movimento, il disegno, la scrittura e l’installazione, il suo lavoro esamina dettagli trascurati all’intersezione tra l’ambiente antropico e quello naturale, navigando nei nostri dintorni fisici e nei paesaggi psicologici che li rispecchiano. 

Perdikaki, che verrà proiettato durante la preview del festival Terrapolis del 7 luglio, è il suo primo film ed è stato premiato con una menzione speciale al concorso di cortometraggi di New Holland Island nel 2020.

Tre personaggi cercano un significato nella crescita di una pianta urbana trascurata. Il narratore insegue la pianta per trovare l’anziana donna che l’ha raccolta per la prima volta, ma mentre le osservazioni si accumulano emerge un ricercatore ombra. I loro metodi si intrecciano e l’attenzione si confonde. Si cerca la conoscenza della Kyria o quella del Collezionista? E, oltre alla pianta simbolica, esistono anche le altre figure?