

𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶𝘀 -𝗧𝗿𝗮𝗻𝘀𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲𝘀 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹
19 – 20 – 21 SETTEMBRE 2025
Castiglione dei Pepoli (BO)
Sabato 20 settembre, ore 11
Piazza Guglielmo Marconi
Laboratorio di graffiti per bambinə
Stefano Renzetti
Domenica 21 settembre, ore 10.30
Lago di Santa Maria
Walking Lab per bambinə e famiglie
Martina Tondi
Guidatə dal grafico Stefano Renzetti, lə bambinə transfomeranno l’opera site-specific “Baracca“ dell’artista Roberto Alfano in un luogo di condivisione, grazie all’utilizzo di bombolette e tecniche proprie del graffitismo. Le tag e disegni realizzati diventeranno così una modalità per raccontare storie, identità e fantasie di ognunə.
L’artista Martina Tondi guiderà lə partecipantə alla scoperta del lago di Santa Maria e della natura circostante, con uno sguardo critico e un coinvolgimento pratico e attivo. Suddiviso in diverse tappe, il Walking Lab inviterà a coniugare naturale e artificiale, analogico e digitale, attraverso differenti linguaggi artistici come il disegno, e la fotografia. Il percorso si concluderà con un momento di riflessione sia individuale che collettivo.
Stefano Renzetti (classe 1990) è un grafico e formatore freelance con una formazione in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti e una laurea in Digital Humanities all’Università di Bologna. Attivo nel campo della comunicazione visiva e dell’educazione creativa, si occupa dell’organizzazione di eventi e laboratori per bambinə, con un’attenzione particolare all’inclusività e alla sperimentazione artistica.
Martina Tondi ha studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si occupa di animazione stop motion e fa parte dello studio Mielenero Animation. Insegna disegno e pittura presso Castiglione dei Pepoli e organizza laboratori creativi per bambinə. Fa parte di Appennino Sound, associazione e scuola di musica del paese.