𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶𝘀 -𝗧𝗿𝗮𝗻𝘀𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲𝘀 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹
19 – 20 – 21 SETTEMBRE 2025
Castiglione dei Pepoli (BO)

Domenica 21 settembre, ore 9
Lago di Santa Maria – ritrovo Piazza della Libertà
Laboratorio di scrittura collettiva
Wu Ming 2 

La scrittura collettiva è un esercizio di ascolto e cura reciproca che non mira alla perfezione estetica ma all’unità di chi scrive. È l’occasione per intrecciare idee diverse, trasformare il conflitto in crescita e usare le parole per comprendere e cambiare la realtà, in un lavoro comune che educa alla lettura, al ragionamento e alla democrazia. Come in una bottega artigiana, si procede per prove ed errori, affinando insieme una tecnica che appartiene a tutti.

Il workshop prenderà avvio con la camminata organizzata in collaborazione con Boschilla  che dal centro storico di Castiglione raggiungerà il lago di Santa Maria. Insieme attraverseremo le vie asfaltate del paese per raggiungere il Cimitero di guerra sudafricano, uno dei tanti sacrari della Seconda guerra mondiale che sorgono in Appennino lungo la Linea gotica. Da lì, uno sterrato ci condurrà tra macchie boschive, prati panoramici e caseggiati sparsi fino a incrociare la “Via della Lana e della Seta”, cammino contemporaneo che ripercorre l’antico itinerario commerciale della montagna bolognese che travalica in Toscana. Il percorso termina sulle rive del bacino di Santa Maria che assieme a Suviana, Brasimone e Pavana fa parte di un complesso di invasi, collegati tra loro, che producono energia elettrica per la montagna bolognese. Il lago, conosciuto anche con il nome di S.Damiano, rappresenta oggi un luogo di ristoro in un’oasi rinaturalizzata, vissuta e attraversata da comunità umane e non umane, punto di ritrovo e di riferimento del territorio.

Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo Wu Ming, una band di narratori con base a Bologna. Il loro primo romanzo, Q, pubblicato nel 1999, è firmato con lo pseudonimo Luther Blissett. Da allora, il collettivo ha pubblicato sette romanzi scritti a più mani e due raccolte di racconti, oltre a saggi, fumetti, spettacoli teatrali, e alla sceneggiatura del film Lavorare con lentezza. Wu Ming 2 è autore di romanzi solisti, reportage, monologhi teatrali, spettacoli circensi e film d’archivio.